Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF

La figura dell'Infermiere nell'ambito della Salute Mentale: dal manicomio ad oggi attraverso i romanzi italiani degli ultimi cinquant'anni.

  • Lunedì 29 Dicembre 2008 14:09
  • Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre 2008 14:15
  • Scritto da Veronica Villani

Università degli Studi di Milano – Bicocca
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea in Infermieristica

Tesi di Laurea del candidato: Veronica Villani 

- ABSTRACT -

L’obiettivo della tesi è analizzare l’evoluzione storica dell’infermiere operante nell’ambito della Salute Mentale utilizzando come filtro i romanzi italiani scritti dagli anni Cinquanta ad oggi. In un primo momento è stato identificato l’infermiere e la professione infermieristica analizzando il codice deontologico, il profilo professionale e l’ordinamento didattico.

Successivamente è stato descritto il processo storico e legislativo dell’assistenza infermieristica nell’ambito della Salute Mentale con un iniziale accenno alla storia della psichiatria e poi è stata descritta la formazione dell’infermiere dai primi testi a scopo didattico all’attuale Master in Psichiatria e Salute Mentale.

Per quanto riguarda l’analisi vera e propria dei romanzi è stato seguito un ordine di tipo temporale.

Sono stati analizzati i romanzi ambientati in manicomio, quelli inerenti al periodo di cambiamento avvenuto negli anni Settanta e quelli ambientati nell’attualità. Ultima parte della tesi è dedicata ad un’intervista condotta a quattro infermieri per poter dare un accenno a ciò che è stata la realtà e poter verificare come questa si discosti o meno dai romanzi presi in esame.